AUDI RS6 C8 STAGE1+ 720CV

L’Audi RS6 Avant è sempre stata un’auto con un grande potenziale di elaborazione, con poche modifiche mirate raggiunge prestazioni da supercar pur restando una comoda station wagon di grossa misura.

L’ultima versione, la C8, è dotata dell’ormai noto V8 4.0 TFSI da 605cv, il propulsore che equipaggia anche la Lamborghini Urus.

A Febbraio 2020 abbiamo messo a punto una calibrazione Stage1 con cui siamo arrivati a 700cv* e 930Nm*.

Durante lo sviluppo è emerso in modo evidente che uno dei limiti di questo propulsore è dovuto al sistema di scarico per rientrare nella normativa Euro6 D-Temp. I due turbo inseriti nella V dell’otto cilindri hanno infatti i catalizzatori ed i filtri antipaticolato (OPF/GPF) posizionati nella parte posteriore del vano motore, in una zona molto chiusa in cui è difficile dissipare il calore generato dal 4 Litri.

Per migliorare le prestazioni del nostro Stage1 è necessario intervenire a livello di scarico con una coppia di downpipes sportivi dotati di catalizzatori sportivi*** metallici ad alte prestazioni. In questo modo si abbattono in modo significativo le temperature dei gasi di scarico e si ottiene il massimo delle prestazioni.

Con la modifica allo scarico è stato possibile affinare ulteriormente la calibrazione software e salire a 723cv* e ben 1030Nm* di coppia motrice. Questa evoluzione è stata definita Stage1+. La potenza è stata volutamente mantenuta in zona 720cv per poter garantire la massima costanza di prestazioni anche sotto forte stress termico del motore, senza cedimenti anche in caso di utilizzo prolungato in autobahn.

Abbiamo già pronto uno Stage2 che coinvolge anche un upgrade dell’impianto di aspirazione con potenza oltre i 750cv. A breve pubblicheremo altri dettagli sullo Stage2.

Il tempo di 6,86″ da 100-200 km/h** è stato ottenuto con pneumatici invernali in bassa condizione di aderenza.

Nonostante la trazione quattro sia molto efficace, come si può osservare dai numeri, i pneumatici fanno fatica a trovare aderenza in condizioni non perfette, arrivando al pattinamento in 3 marcia nella fase iniziale della prova.

Il risultato può considerarsi perfettibile ma comunque soddisfacente, basta pensare che in condizioni migliori la RS6 C8 con calibrazione Stage1 copre il 100-200 km/h in circa 7,5″**.

Appena sarà possibile ripetere il test in condizioni ottimali aggiorneremo i dati.

Il kit Stage1+ è già disponibile per l’ordinazione con due proposte di scarico:

Proposta con downpipes Milltek:

– Downpipe maggiorati con catalizzatori sportivi e bypass GPF/OPF Milltek Sport per Audi RS6 C8 4.0 V8 Bi-turbo (modelli con GPF/OPF)
– Condotti Aspirazione Forge
– Calibrazione software ECU Stage1+ personalizzata su banco prova
– Disattivazione limitatore di velocità
– Montaggio componenti con personale specializzato

Totale: 6.600,00€ IVA compresa

Proposta con scarico completo Akrapovic:

– Impianto Evolution in titanio omologato ECE
– Downpipe con Set tubi di raccordo
– Condotti Aspirazione Forge
– Calibrazione software ECU Stage1+ personalizzata su banco prova
– Disattivazione limitatore di velocità

– Montaggio componenti con personale specializzato

Totale: 15.000,00€ IVA compresa

Il tempo di installazione è di un giorno lavorativo completo.

La programmazione avviene senza apertura del coperchio della ECU (bench programming). La programmazione in seriale tramite presa OBDII  non è ancora possibile, ma i nostri tecnici possono connettersi alla centralina senza alcuna traccia di manomissione fisica della centralina. Ripristinando il backup della centralina di serie è possibile tornare allo stato originale.

Il tempo di installazione del normale Stage1 è di circa 4h lavorative. Possiamo proporre altre soluzioni sull’impianto di scarico, per ricevere maggiori informazioni è possibile contattarci scrivendo all’indirizzo info@biesseracingbergamo.com o chiamando il numero 035-0267556.

Link al listino

* Dati rilevati nel nostro centro prove 

** Rilevamento effettuato con apparecchiatura GPS PGear condotto su circuito chiuso al traffico con pilota professionista

*** Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato. L’eliminazione OPF non permette di utilizzare il veicolo su strade aperte al traffico.