Al momento stai visualizzando AUDI RS3 8Y ECU STAGE1+ DISPONIBILE!

AUDI RS3 8Y ECU STAGE1+ DISPONIBILE!

Il settore delle elaborazioni procede in modo discontinuo da molti anni, siamo ormai abituati ad attendere molto tempo prima di poter intervenire sulla centralina di un nuovo modello e spesso non è possibile prevedere se e quando avverrà effettivamente la release tanto attesa.

Oggi siamo lieti di annunciare di aver fatto un altro passo in avanti sul nostro campo di azione nel panorama automobilistico attuale, vogliamo quindi presentare la nostra ultima applicazione su Audi RS3 8Y e Cupra VZ5 che possiamo offrire ai nostri clienti in esclusiva.

Il motore 2.5 TFSI non ha bisogno di presentazioni, si tratta di una delle unità più elaborate al mondo ed è noto per il suo margine di miglioramento molto consistente. La RS3 8Y monta l’ultima versione di questo motore denominata DNWC, equipaggiato con una centralina BOSCH MG1CS163 che siamo finalmente in grado di riprogrammare.

Prima di poter lavorare sulla calibrazione motore abbiamo sviluppato delle ottime alternative con modulo esterno, soluzioni che restano tutt’ora una valida opzione per soddisfare le esigenze di alcuni possessori di questo modello, ma per chi cerca il massimo dal 5 cilindri il nuovo sistema di calibrazione apre prospettive molto interessanti.

QUALI SONO I PRINCIPALI VANTAGGI DI QUESTA NOVITA’?

L’accesso alle modifiche al software gestione motore ci permette di:

  • Rimuovere il limitatore di velocità
  • Effettuare Stage di elaborazione avanzati (Stage2, Stage3)
  • Controllare in modo preciso il funzionamento del propulsore in condizioni critiche

La vettura che abbiamo utilizzato per lo sviluppo monta un impianto di scarico completo** con downpipe sportivo Milltek e terminale Akrapovic. Sul comparto aspirazione troviamo invece un kit E-Venturi con inlet pipe dedicato.

Questa configurazione meccanica ci ha permesso di effettuare una messa a punto di livello Stage1+, con cui abbiamo ottenuto 489cv e 651Nm*!

A breve presenteremo lo Stage2 completo ed uno Stage3 con turbina TTE700.

Per ottenere questo risultato abbiamo trasferito sui nuovi software tutto il know-how acquisito sulle motorizzazioni DAZA e DNWA, operazione tutt’altro che banale dato che il nuovo motore monta un’elettronica completamente diversa.

Dopo molte ore di sviluppo abbiamo finalmente domato il DNWC ottenendo una calibrazione perfettamente stabile e performante.

Una particolare attenzione è stata posta alla gestione del boost ed al valore di anticipo accensione. Questi valori sono cruciali per poter garantire la sicurezza del motore nonostante il notevole incremento di prestazioni.

Mettendosi al voltante della vettura a lavori finiti si resta immediatamente colpiti dalla progressione di cui è capace il 2.5 TFSI, una spinta costante che rende l’RS3 tremendamente efficace in allungo. La costanza nelle prestazioni è eccellente, anche mettendo sotto stress il motore non si rileva alcun cedimento nelle performance.

Quest’ultimo aspetto è quello che differenzia maggiormente l’intervento con il modulo rispetto alla programmazione ECU. Quando le temperature dei gas di scarico salgono oltre a valori prestabiliti possiamo gestire in modo preciso le strategie messe in atto dalla centralina per proteggere il motore. In questo modo il guidatore non avverte il classico drop di prestazioni facilmente riscontrabile nelle elaborazioni con modulo esterno.

COME FUNZIONA IL PROCESSO DI LAVORAZIONE?

Il sistema più semplice e veloce prevede un breve passaggio presso la nostra sede per acquisire i dati della vettura su cui dovremo lavorare, in questa fase si concorda la data della lavorazione con il nostro staff.
Grazie ai dati acquisiti precedentemente possiamo completare l’intervento di messa a punto in un singolo giorno lavorativo.

Per chi non avesse la possibilità di recarsi presso di noi per l’acquisizione dati preventiva è necessario lasciare la vettura in lavorazione per 4 giorni lavorativi.

COME FACCIO CON LA GARANZIA AUDI?

Il nostro team in BIESSE Racing Bergamo lavora costantemente per assistere i clienti sul mantenimento della garanzia ufficiale. Il salvataggio del backup completo originale è compreso in tutte le lavorazioni e permette di poter tornare alle condizioni di fabbrica in caso di necessità.

Per chi lo richiedesse su questo modello è possibile attivare una nostra garanzia sulle parti meccaniche “BIESSE Bergamo Warranty”. La garanzia copre i danni su eventuali guasti al motore e permette di ricevere l’assistenza sulla manutenzione del veicolo nel nostro centro.

Per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo potete contattarci scrivendo all’indirizzo info@biesseracingbergamo.com o chiamando il numero 035 0267556.

* Dati rilevati nel nostro centro prove Via I Maggio 18/20 Brusaporto 

** Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato. L’eliminazione OPF non permette di utilizzare il veicolo su strade aperte al traffico.

L’incremento della potenza massima del motore dei veicoli viene effettuato esclusivamente su richiesta per usi sportivi in spazi privati o circuito. Non è concesso utilizzare i file per circolare su strade aperte con veicoli che hanno subito manomissioni meccaniche o che non rientrano nei limiti di legge stabiliti negli art.78, 79 del codice della strada.
Biesse Racing Bergamo  s.r.l. declina qualsiasi responsabilità circa l’utilizzo dei veicoli sottoposti a lavorazione al di fuori dei limiti previsti dalle norme sopracitate e non sarà responsabile di eventuali limitazioni o cancellazione della garanzia ufficiale del costruttore.

Il dati di potenza e coppia dichiarati sono un’indicazione basata sui risultati ottenuti sul nostro banco prova in fase di sviluppo, ovvero con auto in condizioni meccaniche perfette, carburante premium e temperature dell’aria ottimali.I valori possono subire variazioni di +/- 5% sulla potenza complessiva in base alle condizioni di prova sull’auto del cliente (temperatura aria, qualità carburante utilizzato, stato meccanico della vettura).I nostri software vengono prodotti singolarmente sulla base delle richieste del cliente ed anche questo può influire sul valori di incremento effettivi. 
L’opzione test su banco prova comprende una serie di acquisizioni su uno dei nostri banchi a rulli. Le prove vengono effettuate prima e dopo l’intervento di modifica software gestione motore, in modo da poter comparare i risultati ottenuti con i valori originali. I test vengono sempre svolti con almeno 3 lanci sia con auto originale che successivamente alla modifica o fino a quando necessario per determinare correttamente la potenza. Anche un eventuale aggiustamento della calibrazione prevede una nuova sessione di test senza maggiorazioni sul prezzo concordato. Eventuali lanci su banco oltre i 3 previsti non comportano costi aggiuntivi e possono essere eseguiti a discrezione dei tecnici.In caso di installazione di stage avanzati è possibile richiedere che i test vengano svolti anche in fase intermedia per valutare il miglioramento legato ad upgrades meccanici, questa opzione comporta un aumento del preventivo da concordare in fase di prenotazione.

Lascia un commento