Al momento stai visualizzando APPROFONDIMENTO KIT ELABORAZIONE BMW M3/M4 G80/82

APPROFONDIMENTO KIT ELABORAZIONE BMW M3/M4 G80/82

L’ormai famoso blocco antituning delle centraline BMW costruite dopo il 06/2020 ci ha costretti ad un nuovo approccio all’elaborazione sulle auto del marchio bavarese, la buona notizia è che esistono molte soluzioni per migliorare l’esperienza di guida anche per i modelli più recenti.

In questo articolo trovate un approfondimento sui nostri kit di elaborazione per le BMW M3/M4 G8x, analizzando i componenti che abbiamo testato sia a livello di motore che di ciclistica.

Più in basso nella sezione kit di potenziamento vedremo che le mappature sono comunque possibili, ma in questo caso vogliamo focalizzare l’attenzione sugli upgrade che possiamo installare senza far decadere la garanzia del costruttore. Per meglio comprendere quest’ultimo aspetto occorre rispondere alla domanda:

Che differenza c’è tra aggiornamento/codifca e mappatura?

Per “mappatura” si intende un processo con cui il software originale della centralina motore viene modificato da un programmatore nelle sue zone di calibrazione, per poi essere scritto nuovamente sulla ECU. Questo fa si che il motore funzioni con un file non originale e con logiche di gestione diverse da quelle progettate dal costruttore.

L’aggiornamento software è un processo simile alla mappatura ma che viene portato a termine senza alterare in nessun modo il software originale della casa costruttrice.

Attraverso i nostri sistemi siamo in grado di individuare ed analizzare le versioni software migliori che BMW ha sviluppato per un certo modello, per poi installarle sull’esemplare su cui stiamo lavorando per ottenere il risultato desiderato.

Con questo sistema possiamo ad esempio utilizzare una specifica versione SW per attivare i “pop/bang” su auto che di serie non li hanno, oppure far funzionare correttamente l’auto con lo scarico libero.

La procedura di “update tune” nonostante si basi sull’utilizzo di file originali non sarà mai possibile per vie ufficiali, gli strumenti diagnostici delle concessionarie hanno moltissime restrizioni circa la possibilità di aggiornamento delle varie centraline del veicolo. In concessionaria possono senza dubbio aggiornare l’auto, ma senza attivare nessuna funzione che non fosse nativa.

Il vantaggio di utilizzare un aggiornamento SW è quello di evitare ripercussioni sulla garanzia, i software originali infatti non vengono rilevati come alterazione della ECU anche se non sarebbero mai stati applicati su quel numero di telaio.

IMPIANTO SCARICO

La carenza di sound delle nuove auto sportive non è certamente più una notizia ed abbiamo spesso affrontato questo tema negli articoli precedenti. 

Sulle G80/82 per ottenere un miglioramento significativo sul suono è necessario intervenire sulla parte centrale dello scarico, le vetture che rientrano nella normativa Euro6 ISC-FCM in questa sezione presentano pesanti restrizioni che impediscono alle onde sonore di raggiungere il nostro orecchio. Le principali soluzioni che abbiamo individuato sono le seguenti:

X-Pipe Raaro performance

Raaro performance è un’azienda italiana con sede a Roma con cui collaboriamo ormai da anni, si è specializzata in particolare sul marchio BMW e nella realizzazione di impianti di scarico.

Il centrale*** che utilizziamo è stato sviluppato per essere montato con il terminale di serie e presenta un congiungimento delle due linee di scarico nella parte posteriore. L’X-Pipe genera un ottimo timbro sonoro e ne aumenta notevolmente l’intensità.

Una particolarità di questo componente è il posizionamento delle sonde, la geometria è stata progettata sfruttando l’esperienza acquisita sull’elettronica BMW e permette di evitare l’accensione delle spie di errore.

Normalmente quando la centralina rileva che è stata liberata la parte centrale dello scarico compaiono spie sul cruscotto e poco dopo si attiva lo stato di “recovery” con limitazione sulle prestazioni, mentre in questo caso non succede nulla di tutto questo. Si può quindi definire il prodotto “OBDII compliant” ed probabilmente l’unico sul mercato ad avere questa caratteristica. Per ottenere il massimo risultato associamo al montaggio dell’X-Pipe un aggiornamento SW ufficiale BMW per attivare l’effetto burbles.

Qui potete ascoltare una clip audio durante un test su banco post montaggio dell’X-Pipe.

Akrapovic Evolution

Da quando Akrapovic ha approcciato il mercato automotive gli impianti di scarico per le BMW M3 ed M4 hanno rappresentato un vero successo per il brand sloveno, certamente uno dei loro best seller.

Abbiamo avuto il piacere di ospitare la presentazione del terminale “Slip-ON” sulla generazione G8x (qui il link all’articolo), ma ci sono importanti novità per chi volesse realizzare una linea di scarico completa.

Per sostituire la parte più restrittiva dello scarico è possibile associare al terminale il raccordo Evolution, ovvero un centrale*** costruito in titanio che può essere installato anche con i downpipes di serie, realizzando un impianto cat-back.

Il centrale libero della linea Evolution enfatizza le ottime tonalità del terminale, portando il sound ad un livello completamente sconosciuto alla vettura stock.

Lo scarico Akrapovic Evolution non è “OBDII compliant” e non può quindi essere installato senza adeguamenti sull’elettronica. Anche in questo caso possiamo evitare gli errori sul quadro intervenendo con appositi aggiornamenti SW ufficiali BMW che disattivano le zone di gestione necessarie al corretto funzionamento della vettura.

Qui il video per apprezzarne la sonorità:

KIT DI POTENZIAMENTO

Tutte le soluzioni con centrale libero permettono di ottenere un incremento di potenza di circa 12cv grazie al miglioramento del flusso dei gas di scarico e la riduzione delle temperature EGT*, ma la modifica allo scarico permette di ottenere molto di più se associata ad un kit di potenziamento.  

Modulo esterno

La modifica alla ECU tramite interfaccia di taratura esterna permette di ottenere fino a 600cv e 750Nm senza mettere mano al SW in centralina motore, una soluzione molto adatta alle vetture con garanzia del costruttore ancora attiva. 

Su uno degli ultimi esemplari su cui siamo intervenuti abbiamo ottenuto 612cv e 767Nm**, la vettura era dotata dello scarico Akrapovic Evolution. Su una versione con X-Pipe ed aspirazione E-Venturi siamo arrivati a 618cv e 767Nm**.

Da sottolineare la linearità di erogazione che segue perfettamente le curve di serie senza incertezze e con una potenza piatta da 5.500 giri/min fino al limitatore.

Calibrazione software ECU

Al momento l’unico sistema per poter mappare l’auto prevede la spedizione della ECU in Finlandia per lo sblocco antituning. E’ una procedura che richiede un fermo vettura di circa 2 settimane e che potrebbe essere rilevata dalla rete officine BMW ufficiali.

Non si osservano particolari differenze sui picchi massimi rispetto al modulo esterno fino ad interventi Stage1/Stage1+, mentre sugli stage più avanzati emergono grosse differenze. La mappatura inoltre è un approccio alla modifica più indicato anche per chi utilizza in modo intensivo la vettura in circuito.

La modifica al SW ci permette di intervenire sulla gestione motore ad un livello più profondo rispetto al modulo, rendendo possibile calibrare in modo più controllato il funzionamento del motore in fasi di stress termico elevato.

Con il modulo si arriva prima alla correzione di sicurezza con cui si abbassano i livelli di anticipo e boost, mentre con la mappatura possiamo invece modificare i parametri vitali del motore per mantenere un livello di potenza più costante e controllato quando si sfrutta il motore al massimo del potenziale per un lungo periodo, soprattutto grazie alla possibilità di intervento sui valori lambda (rapporto aria/benzina).

Aggiornamento mappatura cambio CSL 

L’introduzione sul mercato della versione CSL ci ha permesso di sfruttare il nuovo pacchetto tecnico che BMW ha sviluppato per questa piattaforma, la stessa cosa era già avvenuta con la versione GTS sulle F8x. 

La centralina trasmissione (TCU) della CSL ha una calibrazione molto più sportiva, che rende estremamente gratificante l’utilizzo in manuale del cambio. 

Il passaggio di marcia avviene più velocemente ed in modo più secco, senza però penalizzare la compostezza generale e la trazione. Questo upgrade può essere installato singolarmente oppure associato agli upgrade descritti sopra per rendere ancora più emozionante l’esperienza di guida.

Kit intake E-Venturi

Anche in questa applicazione l’aspirazione in carbonio E-Venturi si conferma un oggetto che oltre a migliorare le performance garantisce un impatto estetico straordinario ogni volta che si apre il cofano motore. Durante le nostre misurazioni su banco prova è emerso che questo kit può aumentare le prestazioni di circa 8/9cv.

Filtro aria Sprintfilter F1

Per chi non volesse sostituire l’intera aspirazione si possono ottenere ottimi risultati anche solo con la modifica del filtro. Il pannello della Sprintfilter nella versione F1 è uno dei pochi componenti di questa categoria che possono realmente incrementare le prestazioni dell’auto. Notoriamente le BMW hanno un impianto aspirazione ben progettato, con questo upgrade si sfrutta questa caratteristica e si ottiene un incremento di potenza simile al kit E-Venturi, chiaramente senza lo stesso colpo d’occhio.

ASSETTO

Kit molle H&R

Le molle H&R permettono di abbassare l’altezza di circa 2cm senza penalizzare eccessivamente il comfort. La dinamica di guida ne risulta migliorata grazie al baricentro più basso e una maggiorare rigidezza della molla.

KW suspension sleeve kit

Questo kit permette di regolare l’abbassamento con delle ghiere, rispetto all’H&R ha il vantaggio di poter modificare a piacimento le altezze in base alle proprie esigenze.

KW V4

Per gli amanti del motorsport il KW V4 è un salto di qualità radicale nella personalizzazione dell’assetto. Si tratta di un’idraulica regolabile  separatamente su estensione e compressione alle alte e le basse velocità. Il V4 è stato sviluppato al nurbirgring e sulle G80/82 viene attualmente utilizzato su alcune delle auto più veloci sulla Nordschleife.

Tutte le modifiche descritte sono già disponibili, per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo è possibile contattarci scrivendo all’indirizzo info@biesseracingbergamo.com o chiamando il numero 035 0267556.

* EGT: Exhaust Gas Temperature, temperatura dei gas di scarico

** Dati rilevati nel nostro centro prove Via I Maggio 18/20 Brusaporto

*** Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato. L’eliminazione OPF non permette di utilizzare il veicolo su strade aperte al traffico.

L’incremento della potenza massima del motore dei veicoli viene effettuato esclusivamente su richiesta per usi sportivi in spazi privati o circuito. Non è concesso utilizzare i file per circolare su strade aperte con veicoli che hanno subito manomissioni meccaniche o che non rientrano nei limiti di legge stabiliti negli art.78, 79 del codice della strada.
Biesse Racing Bergamo  s.r.l. declina qualsiasi responsabilità circa l’utilizzo dei veicoli sottoposti a lavorazione al di fuori dei limiti previsti dalle norme sopracitate e non sarà responsabile di eventuali limitazioni o cancellazione della garanzia ufficiale del costruttore.

Il dati di potenza e coppia dichiarati sono un’indicazione basata sui risultati ottenuti sul nostro banco prova in fase di sviluppo, ovvero con auto in condizioni meccaniche perfette, carburante premium e temperature dell’aria ottimali.I valori possono subire variazioni di +/- 5% sulla potenza complessiva in base alle condizioni di prova sull’auto del cliente (temperatura aria, qualità carburante utilizzato, stato meccanico della vettura).I nostri software vengono prodotti singolarmente sulla base delle richieste del cliente ed anche questo può influire sul valori di incremento effettivi. 
L’opzione test su banco prova comprende una serie di acquisizioni su uno dei nostri banchi a rulli. Le prove vengono effettuate prima e dopo l’intervento di modifica software gestione motore, in modo da poter comparare i risultati ottenuti con i valori originali. I test vengono sempre svolti con almeno 3 lanci sia con auto originale che successivamente alla modifica o fino a quando necessario per determinare correttamente la potenza. Anche un eventuale aggiustamento della calibrazione prevede una nuova sessione di test senza maggiorazioni sul prezzo concordato. Eventuali lanci su banco oltre i 3 previsti non comportano costi aggiuntivi e possono essere eseguiti a discrezione dei tecnici.In caso di installazione di stage avanzati è possibile richiedere che i test vengano svolti anche in fase intermedia per valutare il miglioramento legato ad upgrades meccanici, questa opzione comporta un aumento del preventivo da concordare in fase di prenotazione.

Lascia un commento