Al momento stai visualizzando MCLAREN 600LT STAGE1+ UPGRADE – COMPONENTI IN CARBONIO

MCLAREN 600LT STAGE1+ UPGRADE – COMPONENTI IN CARBONIO

Quando si iniziano dei progetti di upgrade su esemplari rari come la McLaren 600LT può succedere di chiedersi come si possa migliorare una vettura su cui il costruttore ha già speso risorse e denaro per renderla speciale. 

Eppure ad una seconda analisi ci si rende conto che è proprio su questo tipo di auto che i dettagli acquisiscono un’importanza ancora maggiore, un sottile ramo dell’automobilismo in cui le caratteristiche tecniche, materiali ed estetica ci permettono di percepire il concetto di perfezione dell’auto sportiva. 

Con alcuni accorgimenti un appassionato possessore può avvicinare ulteriormente il suo mezzo alla sua idea di auto perfetta, come approfondiremo in questo articolo è certamente il caso della McLaren 600LT su cui abbiamo lavorato recentemente.

La sigla storica LT, ovvero “long tail”, indica che McLaren non ha scherzato per nulla con questo modello. Le versioni coda lunga sono quelle destinate al mondo delle corse dove la carrozzeria viene allungata nella zona posteriore per ottimizzare l’aerodinamica del veicolo. Oltre agli interventi sul corpo vettura l’auto si presenta con il minimo indispensabile senza badare al comfort, i sedili sono infatti un guscio di carbonio rivestito con un sottile strato di gomma piuma. La ricerca del peso ridotto sulla LT fa da padrone e certamente con buoni risultati, il peso a secco è di soli 1.247Kg. La leggerezza è ottenuta con il largo utilizzo di fibra di carbonio e materiali pregiati.

Parlando invece del comparto motoristico troviamo l’unità aggiornata del blocco M838TE V8 3.8L bi-turbo su cui abbiamo già lavorato nel corso di quest’anno sulla 570S. In questo caso la potenza dichiarata è di 600cv e 620Nm.

Un elemento tecnico che difficilmente passa inosservato è lo scarico con terminali che puntano verso l’alto situati proprio sopra il motore centrale, una scelta estremamente corsaiola che secondo McLaren permette di costruire un impianto di scarico più corto e riducendo le contropressioni. L’angolo di inclinazione punta vistosamente verso l’ala posteriore che per sopportare le temperature dei gas di scarico a cui viene esposta ha un rivestimento termico nella zona centrale, questa caratteristica vedremo tra poco che si rivelerà fondamentale per la modifica che abbiamo installato.

UPGRADE MOTORE/SCARICO 

Per elevare ulteriormente l’emozione alla guida abbiamo utilizzato il kit di scarico completo Novitec*, un marchio che non ha bisogno di presentazioni nel mondo supercar. Una caratteristica di fabbrica di Novitec è quella di enfatizzare il suono alle alte frequenze ed anche in questo caso non si smentisce, lo scarico con geometrie ridisegnate fa urlare il V8 biturbo a tutti i regimi, con un crescendo veramente spettacolare fino a quando non interviene il limitatore di giri a placare la vocalità del propulsore con un sonoro suono di taglio accensione.

Oltre al sound da vera “race car” un effetto corollario del nuovo impianto di scarico libero* collocato verticalmente sopra il motore è quello di generare copiose fiammate in rilascio o quando si scalano le marce velocemente, è proprio in questa fase che il rivestimento termico dell’ala posteriore risulta determinante per evitare di abbrustolire la vernice, insomma sembra quasi progettata apposta per questo. 

Per garantire il corretto funzionamento dell’auto con il nuovo scarico siamo intervenuti sul software gestione motore. L’obiettivo della messa punto della centralina non è stata la ricerca della massima potenza, ma grazie al bagaglio tecnico acquisito durante lo sviluppo della calibrazione per la 570S abbiamo ottenuto un ottimo risultato: 657cv e 826Nm**.

Per motivi logistici non è stato possibile effettuare il test con carburante 100RON, ma siamo certi che si possano vedere dati ancora migliori utilizzando benzina più performante.

I parametri vitali del motore sono pressoché perfetti e restano ampiamente nei range di affidabilità meccanica, qui sotto il grafico di coppia e potenza  si può osservare una delle acquisizioni dati effettuate ad uno stadio dello sviluppo quasi definitivo.

ESTETICA 

Tornando a parlare dei dettagli che fanno la differenza Novitec propone un kit estetico che si sposa perfettamente con la linea della 600LT, il cofano in carbonio è un pezzo di massima fattura ed è costruito con le stesse trame utilizzate da McLaren per il carbonio a vista del tetto ed altre parti della carrozzeria, dopo averlo montato sembra un componente OEM che trasforma il frontale dell’auto, da qualsiasi angolazione si guardi è un upgrade che si riesce solo ad apprezzare.

Infine abbiamo montato anche il kit prese d’aria posteriori in carbonio che aiutano il motore a migliorare la ventilazione attraverso dei convogliatori posizionati dietro al tetto, anche in questo caso il carbonio segue le trame OEM. Il connubio del cofano e convogliatori garantiscono un impatto estetico impressionante, una fascia di carbonio che parte dal cofano, prosegue sul tetto e termina sulla copertura del motore posteriore con continuità.

Per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo è possibile contattarci scrivendo all’indirizzo info@biesseracingbergamo.com o chiamando il numero 035 0267556.

LINK ALLO SHOP

* Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato. L’eliminazione OPF non permette di utilizzare il veicolo su strade aperte al traffico.

** Dati rilevati nel nostro centro prove Via I Maggio 18/20 Brusaporto

L’incremento della potenza massima del motore dei veicoli viene effettuato esclusivamente su richiesta per usi sportivi in spazi privati o circuito. Non è concesso utilizzare i file per circolare su strade aperte con veicoli che hanno subito manomissioni meccaniche o che non rientrano nei limiti di legge stabiliti negli art.78, 79 del codice della strada.
Biesse Racing Bergamo  s.r.l. declina qualsiasi responsabilità circa l’utilizzo dei veicoli sottoposti a lavorazione al di fuori dei limiti previsti dalle norme sopracitate e non sarà responsabile di eventuali limitazioni o cancellazione della garanzia ufficiale del costruttore.

Il dati di potenza e coppia dichiarati sono un’indicazione basata sui risultati ottenuti sul nostro banco prova in fase di sviluppo, ovvero con auto in condizioni meccaniche perfette, carburante premium e temperature dell’aria ottimali.I valori possono subire variazioni di +/- 5% sulla potenza complessiva in base alle condizioni di prova sull’auto del cliente (temperatura aria, qualità carburante utilizzato, stato meccanico della vettura).I nostri software vengono prodotti singolarmente sulla base delle richieste del cliente ed anche questo può influire sul valori di incremento effettivi. 
L’opzione test su banco prova comprende una serie di acquisizioni su uno dei nostri banchi a rulli. Le prove vengono effettuate prima e dopo l’intervento di modifica software gestione motore, in modo da poter comparare i risultati ottenuti con i valori originali. I test vengono sempre svolti con almeno 3 lanci sia con auto originale che successivamente alla modifica o fino a quando necessario per determinare correttamente la potenza. Anche un eventuale aggiustamento della calibrazione prevede una nuova sessione di test senza maggiorazioni sul prezzo concordato. Eventuali lanci su banco oltre i 3 previsti non comportano costi aggiuntivi e possono essere eseguiti a discrezione dei tecnici.In caso di installazione di stage avanzati è possibile richiedere che i test vengano svolti anche in fase intermedia per valutare il miglioramento legato ad upgrades meccanici, questa opzione comporta un aumento del preventivo da concordare in fase di prenotazione.

Lascia un commento