Al momento stai visualizzando PORSCHE 992 GT3 TECHART

PORSCHE 992 GT3 TECHART

Negli ultimi anni il mercato delle vetture speciali ha subito dinamiche sempre più selettive da parte dei costruttori. 

Uno dei marchi che storicamente ha prestato più attenzione a questo aspetto è certamente Ferrari, le cui allocazioni dei modelli speciali richiedono specifiche da veri collezionisti. 

Questa tendenza è stata più di recente adottata anche da Porsche e BMW, in particolare su un modello che ha catturato l’interesse degli appassionati di auto sportive: la 992 GT3 RS.

La personalizzazione dei modelli di partenza delle vetture speciali può spesso rappresentare un’ottima alternativa alle proposte delle case costruttrici stesse. Scegliendo con attenzione i componenti si possono raggiungere, o addirittura superare, le caratteristiche tecniche e di esclusività dei modelli più rari. Tra questi casi possiamo menzionare la 992 GT3 che abbiamo recentemente realizzato con il kit carrozzeria Techart in fibra di carbonio. Presentiamo con questo articolo tutti i dettagli del progetto.

Techart è un noto costruttore di kit carrozzeria aftermarket della gamma Porsche, uno dei suoi marchi di fabbrica è la progettazione e la realizzazione dei prodotti con qualità OEM. 

Sulla GT3 il lavoro svolto sulla produzione del bodykit è eccezionale, l’auto viene ricostruita con pannelli in fibra di carbonio aggiungendo elementi presenti normalmente solo sulla GT3 RS. 

I parafanghi anteriori con le griglie sono l’aspetto caratterizzante del pacchetto estetico, il taglio con le feritoie è addirittura più ampio rispetto alla RS, arrivando quasi alla base della portiera. Questo elemento viene rifinito con un’apposita rete all’interno del parafango che evita di danneggiare gli inserti in carbonio con eventuali sassi portati nel passaruota dallo pneumatico, una soluzione che permette di intravedere la gomma tipica delle auto da competizione.

A livello aerodinamico i “tagli” nel passaruota sono ampiamente utilizzate in ambito racing per abbassare la pressione dell’aria e migliorare di conseguenza l’efficienza aerodinamica. La sezione frontale aumenta di 15mm per parte, permettendo di utilizzare un cerchio con offset aggressivo per chi cercasse un look ancora più imponente.

Il bodykit comprende:

  • Parafanghi anteriori con feritoie 
  • Splitter anteriore 
  • Cofano anteriore in carbonio a vista 
  • Inserto paraurti anteriore
  • Modanature degli specchietti laterali
  • Minigonne laterali
  • Paraurti posteriore, parte inferiore
  • Pannelli delle prese d’aria e sportello di servizio posteriori
  • Ala posteriore
  • Profili laterali alettone maggiorati

Tutti i componenti sono costruiti in fibra carbonio esposta, con la stessa trama del carbonio Porsche originale. 

Un’altro elemento caratterizzante a livello visivo è il cofano in carbonio a vista, una caratteristica dei modelli RS con pacchetto Weissach. La parte interna del cofano è stata realizzata con cura maniacale, sia come tolleranze di accoppiamento con la carrozzeria che rifinitura, non sembra davvero di avere a che fare con una produzione aftermarket.

Su un modello come la GT3 l’aerodinamica svolge un ruolo fondamentale, le geometrie delle appendici aerodinamiche sono state infatti studiate per non alterare il bilanciamento aerodinamico della vettura e migliorare marginalmente il carico verticale.

Lo splitter anteriore ha una superficie maggiore rispetto a quello originale, lo stesso vale per l’ala posteriore che è stata ridisegnata per aumentare la downforce con profili laterali maggiorati.

Su questo modello abbiamo lavorato anche sul comparto motoristico, l’auto monta un impianto completo Tubistyle con collettori lunghi ed una messa a punto ECU dedicata. La potenza è di 539,5cv* e 489Nm*, un valore decisamente più alto rispetto alla RS originale con un suono da RSR. I dettagli della preparazione motoristica sono descritti nell’articolo visibile su questo link. **

Qui di seguito alcuni scatti durante le fasi del montaggio del kit. Per la verniciatura dei pannelli ci siamo appoggiati ad un nostro collaboratore, la carrozzeria Terzi di Grassobbio, che ha svolto un lavoro egregio con grande attenzione alla rifinitura valorizzando ulteriormente il progetto.

In conclusione va certamente riconosciuto che Porsche con l’ultima RS ha introdotto elementi tecnologici straordinari, che presto analizzeremo nel dettaglio, ma per chi non potesse acquistarla o volesse realizzarne una versione con una maggiore versatilità di utilizzo si può optare per una personalizzazione di alto livello come questa con ottimi risultati.

Se si volesse alzare ulteriormente l’asticella si può completare l’opera con un set di ammortizzatori KW suspension a 3 vie e cerchi OZ ultimate forgiati.

Per richiedere un preventivo per rendere unica la tua 992 scrivici a info@biesseracingbergamo.com.

* Dati rilevati nel nostro centro prove Via I Maggio 18/20 Brusaporto

** Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato. L’eliminazione OPF non permette di utilizzare il veicolo su strade aperte al traffico.

L’incremento della potenza massima del motore dei veicoli viene effettuato esclusivamente su richiesta per usi sportivi in spazi privati o circuito. Non è concesso utilizzare i file per circolare su strade aperte con veicoli che hanno subito manomissioni meccaniche o che non rientrano nei limiti di legge stabiliti negli art.78, 79 del codice della strada.

Biesse Racing Bergamo  s.r.l. declina qualsiasi responsabilità circa l’utilizzo dei veicoli sottoposti a lavorazione al di fuori dei limiti previsti dalle norme sopracitate e non sarà responsabile di eventuali limitazioni o cancellazione della garanzia ufficiale del costruttore.

I dati di potenza e coppia dichiarati sono un’indicazione basata sui risultati ottenuti sul nostro banco prova in fase di sviluppo, ovvero con auto in condizioni meccaniche perfette, carburante premium e temperature dell’aria ottimali.I valori possono subire variazioni di +/- 5% sulla potenza complessiva in base alle condizioni di prova sull’auto del cliente (temperatura aria, qualità carburante utilizzato, stato meccanico della vettura).I nostri software vengono prodotti singolarmente sulla base delle richieste del cliente ed anche questo può influire sul valori di incremento effettivi.

L’opzione test su banco prova comprende una serie di acquisizioni su uno dei nostri banchi a rulli. Le prove vengono effettuate prima e dopo l’intervento di modifica software gestione motore, in modo da poter comparare i risultati ottenuti con i valori originali. I test vengono sempre svolti con almeno 3 lanci sia con auto originale che successivamente alla modifica o fino a quando necessario per determinare correttamente la potenza. Anche un eventuale aggiustamento della calibrazione prevede una nuova sessione di test senza maggiorazioni sul prezzo concordato. Eventuali lanci su banco oltre i 3 previsti non comportano costi aggiuntivi e possono essere eseguiti a discrezione dei tecnici.In caso di installazione di stage avanzati è possibile richiedere che i test vengano svolti anche in fase intermedia per valutare il miglioramento legato ad upgrades meccanici, questa opzione comporta un aumento del preventivo da concordare in fase di prenotazione.

Lascia un commento