Il 2024 sarà un anno di profondo rinnovamento per Biesse Racing Bergamo, vogliamo che voi ne facciate parte!
Siamo entusiasti di condividere con i nostri clienti e tutti gli appassionati di automobili le importanti novità che stanno per trasformare radicalmente la nostra azienda.
Dopo aver annunciato alcuni mesi fa la costruzione della nuova sede vogliamo presentarvi i dettagli del nostro ambizioso piano di espansione. Un progetto che non solo rafforzerà la nostra posizione nel settore, ma porterà la nostra passione per il miglioramento delle prestazioni automobilistiche a nuovi livelli.
Una sede all’avanguardia: Tre volte più grande
Il fulcro di questa rivoluzione è una superficie di lavoro di 720 metri quadrati in cui ogni spazio è concepito per rendere ancora più efficaci i nostri processi di lavorazione.
Grazie a questo possiamo migliorare la nostra capacità produttiva e garantire tempi di attesa per gli appuntamenti più brevi, un aspetto molto importante in questo periodo in cui le richieste sono in forte crescita.
L’ambizione è quella di costruire un luogo in cui l’arte dell’elaborazione si fonde con l’eleganza e la tecnologia, creando un ambiente che rispecchia la nostra dedizione alla perfezione.
Andiamo al sodo, perchè stiamo rinnovando la nostra struttura?
Per rispondere a questa domanda bisogna fare un breve riferimento a quello che è sempre stato il nostro principale obiettivo: rendere l’esperienza di guida delle auto su cui lavoriamo più emozionante, sicura e gratificante.
Questi risultati si ottengono principalmente lavorando sul cuore pulsante dell’auto, il gruppo motore, le cui lavorazioni sono state il nostro principale campo di azione per molto tempo.
La ricerca del massimo piacere di guida ci portato a vedere l’elaborazione in modo sempre più complessivo dei vari elementi che compongono l’auto, chi ha seguito i nostri canali negli ultimi anni avrà certamente notato come le nostre preparazioni si stanno estendendo sempre più frequentemente anche a comparti che vanno oltre il propulsore, andando a migliorare degli aspetti carenti della vettura come freni, sospensioni e autotelaio.
Queste premesse sono fondamentali per comprendere la necessità di portare a termine questo progetto. Per garantire a tutti i nostri clienti che gli obiettivi che ci poniamo vengano raggiunti è necessario evolvere la nostra struttura, portandola ad un nuovo livello di tecnologia e di risorse.
Innovazione su tutti i fronti: Dalle postazioni di lavoro al banco prova
Uno dei cardini del nostro piano di espansione è rappresentato dalle quattro nuove postazioni di lavoro dedicate alla realizzazione dei progetti con interventi sulla meccanica della vettura, che spaziano dalle fasi iniziali (stage 1) a quelle più avanzate (stage 5).
Grazie alle ampie aree di intervento i nostri tecnici potranno ottimizzare al massimo i tempi di lavorazione, utilizzando i nuovi strumenti di cui è dotata l’officina.
Al nostro attuale banco prova ne affiancheremo un secondo di ultima generazione dotato della tecnologia hub-dyno, un sistema estremamente efficace per vetture con potenze elevate che ci consente di affinare ulteriormente le messe a punto degli step più avanzati.
Il nuovo banco prova 4×4 è in grado di effettuare misurazioni con assoluta precisione fino a 1600cv a 2000 rotazioni del perno ruota, questo significa che possiamo testare a fondo supercar come la Ferrari F8 Tributo Stage3 da 900cv, che abbiamo recentemente realizzato, con la massima sicurezza e con un ulteriore precisione sulle sessioni di prova prolungate.
Simulazione Stradale Perfetta: Nuovo sistema di ventilazione potenziato
Nel nostro lavoro è fondamentale poter effettuare i test con una simulazione stradale perfetta. Per questo motivo abbiamo potenziato il nostro attuale sistema di ventilazione, rendendolo ancora più efficace.
Per il nuovo banco prova abbiamo lasciato carta bianca agli ingegneri per ottenere la massima efficienza possibile, trattandosi di un banco dedicato alle applicazioni ad alta potenza la progettazione è stata curata nei minimi particolari proprio per questo scopo.
I sistemi di aspirazione delle supercar non sono mai standard, per questo la nuova sala prova è stata sviluppata con sistemi che possano mettere in pressione gli airbox di qualsiasi tipo di vettura, che sia a motore centrale o posteriore.
Progetti di ingegneria: BB Engineering e Formula SAE (Università di Bergamo)
Con i distanziali delle BMW G8x ed il nostro performance monitor abbiamo recentemente presentato la nuova divisione dedicata alla progettazione di parti speciali, ma questo è solo l’inizio.
BB Engineering (Biesse Bergamo Engineering) trova un nuovo spazio nel progetto di espansione. I tecnici sviluppatori possono sfruttare sistemi di rilevamento con scanner 3D ed avvalersi di software di modellazione tridimensionale dedicati al motorsport. Per questo aspetto abbiamo avviato una collaborazione bilaterale con la squadra di formula SAE dell’Università di Bergamo.
Il team di giovani e talentuosi ingegneri sfrutterà le nostre strutture nelle fasi cruciali di test e messa a punto della vettura per i vari eventi del campionato mondiale formula student, mentre i nostri progettisti potranno ricevere un importante supporto sulla prototipazione con i migliori software attualmente in circolazione. Una sinergia di cui siamo orgogliosi di aver dato atto a partire da fine 2023.
Se condividi la nostra visione non esitare a contattarci e richiedere informazioni sui nostri servizi, la data di inaugurazione si avvicina!