Siamo fieri di presentarvi la nostra recente lavorazione sulla più estrema delle Aventador, la SVJ.
Su questo speciale esemplare abbiamo installato un impianto di scarico Capristo, ma prima di scendere nei particolari delle modifiche effettuate vediamo quali sono i dettagli tecnici che rendono questa versione ancora più entusiasmante delle altre Aventador.
La SVJ è equipaggiata con l’ultima evoluzione del 6.5L V12, un propulsore con cui Lamborghini ha introdotto una serie di miglioramenti mirati non solo ad aumentare la potenza, ma anche a ottimizzare la coppia a regimi più bassi e a ridurre l’inerzia dei componenti interni.
In questa nuova configurazione il V12 presenta per la prima volta valvole in titanio, una testata aggiornata, un volano alleggerito e collettori di aspirazione riprogettati. Non per ultimo va menzionato un nuovo collettore di scarico che come vedremo tra poco ci ha permesso di ottenere un risultato fuori dal comune in combinazione con lo scarico centrale e finale Capristo.
Nonostante siano frequenti i nostri lavori su auto appartenenti a questa categoria bisogna riconoscere che la Aventador si presta particolarmente bene all’applicazione di scarichi aftermarket.
Su poche altre vetture risulta così perfetto un impianto che produce fiammate degne di un dragster top fuel e vibrazioni capaci di far scattare gli antifurti delle auto parcheggiate. Sono proprio queste caratteristiche ad aver reso iconica l’Aventador, possiamo dire che questa SVJ con lo scarico Capristo completo sia la massima espressione di tutti questi elementi.
Lo scarico Capristo è costruito interamente in acciaio lucidato a mano, è dotato di valvole con telecomando ed in questo caso è stata scelta la finitura in nero per le due uscite posteriori. Per questa applicazione il terminale è associato ai tubi centrali liberi**.
Ciò che ne deriva è più un’esperienza da raccontare che un suono, in sala prova si percepiscono chiaramente le vibrazioni sulla pelle prodotte dalle onde sonore. Neanche con le cuffie di protezione ci si sottrae alle raffiche di decibel da cui si viene investiti in piena accelerazione.
Si tratta di una delle note di scarico più spettacolari e potenti di sempre. Su qualsiasi altra vettura sarebbe troppo, ma non su questa. E’ una risposta ad alta voce e senza mezzi termini alle più recenti imposizioni sul settore automotive.
Oltre all’emozionante colonna sonora non dimentichiamoci delle performance, anche sotto questo aspetto non si resta delusi.
Secondo i dati tecnici divulgati dalla casa di Sant’Agata l’SVJ produce 20 CV e 22 Nm in più rispetto al vecchio SV, con 770 CV a 8.500 giri (200 giri al di sotto del limitatore) e 720Nm di coppia.
I dati che abbiamo rilevato dopo l’adeguamento del SW di calibrazione motore superano di gran lunga le aspettative: 839cv e 797Nm*. Numeri che certamente apprezzeranno i possessori più sportivi che cercano la massima prestazione in circuito.
Per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo potete contattarci scrivendo all’indirizzo info@biesseracingbergamo.com o chiamando il numero 035 0267556.
* Dati rilevati nel nostro centro prove Via I Maggio 18/20 Brusaporto
** Elaborazione destinata all’utilizzo in pista/circuito privato. L’eliminazione dei catalizzatori non permette di utilizzare il veicolo su strade aperte al traffico.
L’incremento della potenza massima del motore dei veicoli viene effettuato esclusivamente su richiesta per usi sportivi in spazi privati o circuito. Non è concesso utilizzare i file per circolare su strade aperte con veicoli che hanno subito manomissioni meccaniche o che non rientrano nei limiti di legge stabiliti negli art.78, 79 del codice della strada.
Biesse Racing Bergamo s.r.l. declina qualsiasi responsabilità circa l’utilizzo dei veicoli sottoposti a lavorazione al di fuori dei limiti previsti dalle norme sopracitate e non sarà responsabile di eventuali limitazioni o cancellazione della garanzia ufficiale del costruttore.
Il dati di potenza e coppia dichiarati sono un’indicazione basata sui risultati ottenuti sul nostro banco prova in fase di sviluppo, ovvero con auto in condizioni meccaniche perfette, carburante premium e temperature dell’aria ottimali.I valori possono subire variazioni di +/- 5% sulla potenza complessiva in base alle condizioni di prova sull’auto del cliente (temperatura aria, qualità carburante utilizzato, stato meccanico della vettura).I nostri software vengono prodotti singolarmente sulla base delle richieste del cliente ed anche questo può influire sul valori di incremento effettivi.
L’opzione test su banco prova comprende una serie di acquisizioni su uno dei nostri banchi a rulli. Le prove vengono effettuate prima e dopo l’intervento di modifica software gestione motore, in modo da poter comparare i risultati ottenuti con i valori originali. I test vengono sempre svolti con almeno 3 lanci sia con auto originale che successivamente alla modifica o fino a quando necessario per determinare correttamente la potenza. Anche un eventuale aggiustamento della calibrazione prevede una nuova sessione di test senza maggiorazioni sul prezzo concordato. Eventuali lanci su banco oltre i 3 previsti non comportano costi aggiuntivi e possono essere eseguiti a discrezione dei tecnici.In caso di installazione di stage avanzati è possibile richiedere che i test vengano svolti anche in fase intermedia per valutare il miglioramento legato ad upgrades meccanici, questa opzione comporta un aumento del preventivo da concordare in fase di prenotazione.